Castel di Pietra, atmosfere senza tempo

Corsi Professionali Corsi per appassionati Stage in Italia

ACADEMY

Corsi Professionali di Cucina

L’Accademia di Cucina Castel di Pietra nasce dall'idea di creare una struttura dove unire la tradizione della cucina tipica Italiana e la contemporaneità, tutto unito ad una precisa volontà: quella di far conoscere i prodotti tipici e le eccellenze del territorio Nazionale, nasce così un nuovo modo di affrontare la formazione alimentata dal continuo contatto con le realtà professionali e le associazioni del settore ristorativo.

L’accademia ha sede all’interno del Palazzo Ducale della famiglia Montalto di Tocco, la struttura di epoca normanno-sveva è ubicata nel meraviglioso centro storico medievale

I nostri corsi sono strutturati sia per un pubblico di appassionati non esperti che per professionisti del settore

Corsi di cucina brevi

Corsi brevi della durata variabile dalle 8 alle 24 ore rivolti ad un target di non esperti appassionati del settore food, che uniscono nozioni teoriche sulle materie prime e competenze pratiche.

Questi corsi hanno un taglio estremamente pratico, basato sull’ascolto, sull’osservazione diretta dei movimenti dello chef e riproduzione al momento dei piatti e saranno dedicati ad elementi tipici della cucina e della cultura culinaria italiana, come ad esempio farine, primi piatti, sughi, pizze e focacce.

..

Corsi per professionisti

Corsi strutturati con un’offerta formativa più specifica e professionale rivolti ad un target costituito da esperti, cuochi, diplomati dell’istituto alberghiero, proprietari di ristoranti ecc.

I percorsi formativi nel settore Food saranno tenuti da maestri della cucina italiana e avranno  l’obiettivo di insegnare le tecniche più evolute nel settore ristorazione, oltre che a fornire una conoscenza approfondita delle materie prime e della cultura enogastronomica italiana, assieme alla consapevolezza delle tradizioni che animano il Made in Italy in cucina.

Stage in Italia

Lo stage in Italia è un servizio rivolto ad allievi cuochi stranieri. Nel corso dello stage, gli allievi avranno la possibilità di visitare le aziende agroalimentari, acquisendo consapevolezza operativa rispetto ai prodotti, ai loro parametri di qualità intrinseca, al loro metodo di produzione e trasformazione, lasciando loro la possibilità di sperimentarli in un contesto non simulato. Un’esperienza preziosa per gli allievi (studenti o giovani professionisti) e per le aziende pugliesi, che potranno stabilire con i ragazzi e con i docenti/tutor relazioni dirette e privilegiate. Lo Stage avrà carattere prettamente pratico con visite guidate presso aziende produttrici e giorni full time in cucina presso la Scuola “Castel di Pietra” a Pietramontecorvino (Foggia).

Contattaci per partecipare ai nostri corsi di cucina
o per rendere speciale il tuo evento