Castel di Pietra, atmosfere senza tempo
Corso Superiore di Pasticceria

Corso Superiore di Pasticceria

Il corso

Il corso Superiore di Pasticceria rappresenta oggi nel mondo il punto di riferimento della formazione in questo ambito. È il percorso di alta formazione per chi, avendo maturato un’esperienza in laboratorio o essendo in possesso di un diploma di istituto alberghiero, desidera specializzarsi ai massimi livelli.

Requisiti di accesso

• diploma di maturità alberghiera (e/o attestato di frequenza del Corso Tecnico di Pasticceria) • età minima 18 anni • età massima 40 annii

Durata

7 mesi: 3 mesi e mezzo di fase residenziale presso la sede della scuola, 3 mesi e mezzo di stage presso strutture di ristorazione e laboratori di pasticceria selezionati da Castel di Pietra. Frequenza: Cinque giorni alla settimana, da sei a otto ore al giorno.

Programma didattico

Tecniche di Pasticceria tradizionale e moderna - Torte moderne, da forno, da cerimonia, da credenza, biscotteria - Masse lievitate e dolci della tradizione - Cioccolato e pralineria - Confetteria e Gelateria - Pasticceria salata - Lavorazione dello zucchero e piéces artistiche - Masterclass con i Pastry Chef dell’alta pasticceria internazionale - Enologia, wine pairing - Storia e cultura della Pasticceria Italiana - Analisi sensoriale - Nutrizione, gastronomia, la cucina del benessere - HACCP - Uscite didattiche - Laboratorio di Pasticceria Italiana.

Verifiche finali

Il corso termina con un fase di esami finali, al superamento dei quali l’allievo si diplomerà “Professionista della Pasticceria Italiana”. Qualifica regionale di Operatore alla Produzione Pasticceria, (secondo il Quadro Europeo delle qualifiche EQF). Diploma di Professionista di Pasticceria Italiana. Attestato HACCP. Attestato Dlgs. 81/08.

Costo € 9.000,00

Il costo è iva inclusa da pagare in tre soluzioni ed è comprensivo di kit utensili

Contattaci per partecipare ai nostri corsi di cucina
o per rendere speciale il tuo evento